Giuliana Misserville presenta “MORANTE LA LUMINOSA” martedì 8 marzo 2016 Vicenza, Galla Caffè

“Morante scrive della vita mettendo in gioco tutto quanto la vita le mette a disposizione, fa parlare i corpi, muovendo ad un coinvolgimento totale chi legge. E’ questa capacità di attraversare ogni inferno in un ansia estrema di vita e di amore che fa di Morante una scrittrice luminosa, capace di parlare a tutti e per tutti”   Giuliana Misserville

 

Nel 2012 Elsa Morante avrebbe compiuto cent’anni. Per festeggiarla la Società Italiana delle Letterate le dedicò, il 3 e 4 novembre 2012, un incontro alla Casa internazionale delle donne di Roma e una passeggiata romana tra i percorsi dei suoi personaggi e delle sue personagge nei luoghi degli eventi che hanno segnato per sempre la storia della città e che sono raccontati nelle pagine vibranti de La Storia e Aracoeli.

Gli interventi di scrittrici, lettrici, critiche letterarie, biografe intervenute a Roma  per ricordare Elsa sono stati raccolti in Morante la luminosa, opera collettiva curata da Laura Fortini, Giuliana Misserville e Nadia Setti, che propone una rilettura femminista dei romanzi della scrittrice, del suo teatro, delle sue recensioni cinematografiche.

“La figura di Elsa Morante si staglia luminosa sul tempo di allora e ancora di più su quello presente: i saggi raccolti in questo volume sono rivolti alla sua grazia e alla sua passione, alla luce che emana la sua scrittura, alla bellezza che incarnano le sue personagge e i suoi personaggi”

 

Giuliana Misserville  fa parte della Simone de Beauvoir’s Society ed è tra le fondatrici della Società Italiana delle Letterate. Ha lavorato presso la biblioteca della Camera dei deputati, si occupa di scritture femminili e di femminismo, con particolare attenzione al pensiero e alla letteratura francesi.

 

Comments are closed.