parole efficaci

Pat Carra

________________________________________________________________________________ 

“Non si tratta di una minoranza oppressa che si organizza su questioni valide ma pur sempre minori.
Si tratta della metà del genere umano che afferma che ogni problema la riguarda, e chiede di prendere parola su tutto. Il femminismo è questo”
Robin Morgan

 ___________________________________________________________________________

“Siamo partiti da un’urgenza. La constatazione che le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e che siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante. La perdita ci è parsa enorme: la cancellazione dell’identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un’adeguata reazione, nemmeno da parte delle donne medesime. Da qui si è fatta strada l’idea di selezionare le immagini televisive che avessero in comune l’utilizzo manipolatorio del corpo delle donne per raccontare quanto sta avvenendo non solo a chi non guarda mai la tv ma specialmente a chi la guarda ma “non vede”. L’obbiettivo è interrogarci e interrogare sulle ragioni di questa cancellazione, un vero ” pogrom” di cui siamo tutti spettatori silenziosi.”

 Lorella Zanardo

Marco Malfi Chindemi

Cesare Cantù

 _________________________________________________________________________

Se la guerra verrà ognuno di noi sarà colpevole per non averla impedita. La colpa non è di chi annuncia una guerra. La colpa è di chi, sentendo quell’annuncio, non compie un atto, non leva una protesta, non dà un voto per impedire che l’annuncio si avveri.

Pietro Calamandrei,  Il ponte,   dicembre 1946


“La fonte degli errori negli uomini è proprio la debolezza dell’amore della verità rispetto alle altre passioni”

Simone Weil


“Il primo gesto rivoluzionario è chiamare le cose con il loro vero nome.” 

 Rosa Luxemburg